Buon Compleanno Federico. Riapre il Cinema Fulgor

Il 20 gennaio 2018, giorno del compleanno di Federico Fellini, il Fulgor, il cinema più famoso al mondo, è stato restituito alla città di Rimini al termine dei lavori di ristrutturazione dello storico Palazzo Valloni.
Una sala cinematografica unica magistralmente scenografata da Dante Ferretti e riportata a quella dimensione ancestrale e magica, che fa del Cinema Fulgor il simbolo stesso del cinema come arte dell’evasione e del sogno.
Le celebrazioni sono iniziate nella serata di venerdì 19 gennaio con una grande festa itinerante per le vie del centro storico. Allo scoccare della mezzanotte, entrando nel giorno del compleanno di Fellini, la festa si è spostata davanti al Fulgor con uno spettacolo speciale che simboleggia i sogni, i personaggi, la poetica del Maestro che, uno a uno, tornano nel luogo dove sono nati, cresciuti, diventati grandi.
Il 20 gennaio il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, alla presenza di personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo hanno aperto l’incontro inaugurale. Dal pomeriggio il Fulgor è stato aperto a tutti attraverso visite guidate che si sono protratte anche dopo la mezzanotte e fino al giorno dopo.
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico

www.riminiturismo.it
www.cinemafulgorrimini.it